Presto inizieranno i lavori di ristrutturazione e ammodernamento del museo ‘Saro Franco’ di Adrano. Il budget stanziato dai fondi comunitari è di 3,5 milioni di euro, e questa somma verrà investita nell’ampliamento, nel completamento e nell’allestimento tecnologico del museo regionale.
Il castello, durante i lavori, resterà parzialmente aperto.
AGGIORNAMENTO DEL 5 FEBBRAIO
Hanno preso il via i lavori di “completamento funzionale e allestimento museale del museo di Adrano”. La ditta paternese che si è aggiudicata i lavori ha avviato il montaggio dell’impalcatura che nel giro di qualche settimana “ingabbierà” completamente il castello. I lavori, che dovrebbero durare circa 8 mesi, prevedono, oltre al restauro dei quattro prospetti dell’antico maniero, il consolidamento della terrazza, l’ampliamento degli impianti tecnologici, la realizzazione di un ascensore interno ed il rifacimento dell’antico solaio in legno al quarto piano.
AGGIORNAMENTO 9 FEBBRAIO
In merito ai lavori in questioni, è da registrare l’intervento dell’architetto Aldo Di Primo, che ha ribadito la sua ferma contrarietà al progetto, con particolare riferimento alla realizzazione dell’ascensore.
Perchè non sistemate la via San Filippo che in quanto centro storico meriterebbe di essere valorizzata. In particolare il palazzo Ciancio che sta per crollare e anche in maniera pericolosa. Spero che ci siano i finanziamenti comunitari anche per questa zona.