FERMIAMO QUESTO SCEMPIO!
STANNO SPENDENDO I NOSTRI SOLDI NON MALE, MA MALISSIMO E MI COMINCIANO A VENIRE I DUBBI RIGUARDO QUESTA AMMINISTRAZIONE NELLA QUALE CREDEVO VIVAMENTE!
Avevo sentito in questi giorni che finalmente stavano sistemando le strade, e non vi nascondo che ne fui sorpreso (positivamente).
Ma ecco che finalmente ho avuto l’occasione di vedere questi lavori… La prima strada che ho visto è stata via Calcagno e l’asfalto è stato distribuito al centro della strada (che corrispondeva alla parte più danneggiata), e questa parte di asfalto “sporge” di qualche centimetro rispetto al vecchio asfalto…e mi son chiesto…MA NON HANNO RIMOSSO L’ASFALTO SOTTOSTANTE PRIMA DI METTERE QUELLO NUOVO? e mi son risposto…FORSE QUI NO PERCHE’ E’ STATO ASFALTATO SOLO UN PEZZO DI STRADA…
A questo punto non potevo non andare a vedere come era la situazione nelle altre strade già finite… Sono passato innanzi tutto dalla via Masotto, parallela di via Calcagno e lì per quello che ne capisco io (che non me ne intendo) ho constatato che realmente l’asfalto sottostante non è stato rimosso, ma si sono limitati a passarne uno strato in più sopra quello già esistente (ripeto potrei sbagliarmi,e spero sia cosi…). La strada qui è stata asfaltata tutta. Ho attenzionato questa strada per tutto il tragitto, perchè nelle giornate di pioggia, essendo la strada in discesa, scorre molta acqua, e avere uno strato in più significa avere anche profondità in meno, cioè l’acqua arriverà sul marciapiede molto più facilmente. Ma non è tutto, la foto a inizio articolo si riferisce a una delle caditoie dell’acqua piovana della strada, e come si può vedere (e non è l’unica in queste condizioni) l’asfalto ha otturato le fessure, e come si vede in questo caso l’acqua non cade, ma rimane in superficie. In questo caso non era acqua piovana, era solo un pò d’acqua buttata da chissà chi, ma in caso di pioggia, mi chiedo(e vi chiedo) cosa succederà?
Sono anche passato da via Cappuccini, e qui è stata lasciata, non so perchè, una striscia di asfalto vecchio (e quindi più profondo) dal marciapiede al nuovo asfalto (a circa 30 cm di distanza). Ciò significa, sempre secondo la mia ignoranza che, un pedone (che si è trovato a camminare sotto la pioggia) dopo essersi fatto il bagno in via Masotto, arriva in via Cappuccini, e al momento di attraversare…SPLASH! sotto di lui l’asfalto è più profondo rispetto al resto della strada e la doccia è servita!
FORSE NON SONO STATE CHIARE LE MIE DESCRIZIONI, E VI ASSICURO CHE HO FATTO UNO SFORZO PER POTERLE RENDERE IL PIU’ COMPRENSIBILE POSSIBILE, MA IL CONCETTO E’ CHIARO… IO NON CI STO A QUESTI INTERVENTI DI FACCIATA, CHE SERVONO SOLO A TAPPARE PER QUALCHE MESE L’AGONIA DELLA GENTE CHE VEDE QUESTA CITTA’ SEMPRE PIU’ INVIVIBILE.
APPROFITTO PER SEGNALARVI UN ITINERARIO DA PERCORRERE IN MACCHINA: DA VIALE STATUTO DEI LAVORATORI, IMBOCCATE IL PASSAGGIO A LIVELLO (IN CORRISPONDENZA DI VIA SALVO D’AQUISTO), E GIRATE SUBITO A SINISTRA PER VIA CIRCUMETNEA, E POI A DESTRA PER VIA GERONE! IN QUESTO TRATTO CHE FINIRA’ POI IN VIA CIPITI’, E CHE PUO’ ESSERE LUNGO UN CENTINAIO DI METRI, CONTATE LE BUCHE, E ASCOLTATE IL RUMORE DELLA VOSTRA AUTO QUANDO CI ENTRA,COSI CAPITE ANCHE LA PROFONDITA’ DELLE STESSE! INVITO L’AMMINISTRAZIONE A PASSARE DA QUI PRIMA DI CONTINUARE CON LE STRADE “PRINCIPALI”, PRIMA CHE QUALCHE SCOOTERISTA ENTRANDOCI DENTRO NON CI LASCI LE PENNE (VISTO CHE CERTAMENTE, ESSENDO AD ADRANO NON PORTERA’ IL CASCO).
Dario Lazzaro
—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/
Ci sono strade che effettivamente non sono state interessate dai lavori di manutenzione. Sarebbe bene capire in base a cosa è stata fatta la selezione… In ogni caso aspettiamo adesso un concreto intervento, speriamo definitivo, sulle strade della nostra città.
OGGI SONO PASSATO DA VIA CIRCUMETNEA E VIA GERONE,E HO NOTATO CHE LE NUMEROSE E PROFONDE BUCHE SONO STATE PROVVISORIAMENTE TAPPATE. SE TALE INTERVENTO,NASCE DALLA MIA SEGNALAZIONE MI DAREBBE SODDISFAZIONE,MA IN OGNI CASO ESPRIMO LA MIA SODDISFAZIONE.
OGGI HO ANCHE VISTO CHE STANNO RIPRISTINANDO LA PAVIMENTAZIONE DANNEGGIATA DI CORSO GARIBALDI(ALTEZZA PIAZZA IMMACOLATA),IN QUESTO CASO CONTINUO A TROVARE QUESTA STRANA COINCIDENZA DI QUESTI LAVORI FATTI A RIDOSSO DELL’IMMINENTE FESTA DELL’AUTONOMIA SICILIANA.
Apparte il fatto che il mio articolo non è mirato alla denuncia della condizione delle caditoie,ma bensì al malo modo con cui stanno spendendo i nostri soldi,e visto che non ce ne molti è un grave danno.
In ogni caso,chiunque sia il gestore delle caditoie,nel caso che ho illustrato io,la caditoia è stata otturata dai lavori di questi giorni,e secondo la mia logica chi reca un danno lo ripara. sta al comune pretendere che chi ha asfaltato la strada ripari le caditie che ha danneggiato. Inoltre nell’articolo c’è spazio pure per il problema del casco,visto che i posti di blocco dei vigili urbani,ci sono stati solo un mese,il primo mese del sindaco,che facevo di questo un punto cardine nella sua campagna elettorale…e ora? niente!
Cmq ci tengo a sottolineare che non scrivo queste cose contro il sindaco perchè sono schierato dall’altra parte,anzi,in passato è proprio l’altro fronte che ho preso di mira. Dove trovo qualcosa che non mi piace,mi ci appiglio,e il mio scopo è unico,loa crescita della nostra città,perchè le critiche se si sanno accettare sono costruttive!
E’ ASSURDO PENSARE CHE LE STRADE SI FACCIANO NEL MOMENTO IN CUI VIENE IL PRESIDENTE? OGNUNO HA LA SUA OPINIONE…E LE OPINIONI LE RISPETTO…MA DI ASSURDO NON CI VEDO PROPRIO NIENTE. NON SARA’ FORSE PER LOMBARDO IN SE,MA PER LA FESTA CHE ADRANO DOVRA’ ACCOGLIERE,E IN QUESTA C’E’ ANCHE IL NOSTRO PRESIDENTE(A CUI FAREI VIVAMENTE VISITARE GLI STESSI POSTI CHE ANDO’ A GIRARE CON BULLA IN CAMPAGNA ELETTORALE,PER FARGLI VEDERE QUANTO HA MANTENUTO DOPO QUASI UN ANNO…) MA IN OGNI CASO,NON CHIEDO NEWYORK,INFATTI LA MIA DENUNCIA ERA RIVOLTA AI SOLDI SPESI MALE,ALLA FACCIA DEL BUON PADRE DI FAMIGLIA,LE STRADE LE HO PERCORSE IN SCOOTER,E SINCERAMENTE E’ DAVVERO MOLTO MOLTO PERICOLOSA QUESTA CONDIZIONE PER CHI VA A 2 RUOTE… MA VABBE’ MICA SIAMO A NEY-YORK… QUI SI DEVE CAMMINARE SOLO IN JEEP,O MEGLIO ANCORA A CAVALLO… SCUSATE SE NON MI SONO ANCORA ADEGUATO…
MA SONO UN AMERICANO TRADIZIONALISTA!
da igor nicotra….E’ pura fantasia dire che l’ amministrazione comunale aggiusta le strade solo perchè il presidente della regione viene a farci visita…dai non scherziamo…per quanto riguarda i soldi non escono magicamente ma facendo dei risparmi quà è là come un buon padre di famiglia fà per i loro figli è questa l’ operazione che fà l’ amministrazione tagliare lo spreco il superfluo ( marika terranova compresa)…..x quanto riguarda la fognatura dovresti ben sapere che al giorno d’ oggi le fognature andrebbero fatte come new york cioè con una stanza sotterranea percorribile…anke xkè ti ricordo che ogni quando un tubo si rompe e l’ acoset fà l’ intervento le strade vengono rattoppate…ma noi nn siamo a new york…spiacente
Quoto giovanni…
le strade sono da 2 anni*
Non capisco perchè a qualcuno “bamba” ogni cosa venga criticata a questa amministrazione… andate in via Enrico Fermi e vedrete che l’asfalto di 4 giorni fa è gia in fase di sbriciolamento… vabbè tanto terra e pietre ce ne sono poche nelle nostre strade… ma cmq che dire… forse ha ragione qualcuno…mica possiamo stare qui a denunciare tutte le cose che non vanno ad Adrano… non vorrei che poi qualcuno finisce che deve lavorare seriamente… e no! MAI NESSUNO SI E’ UMILIATO A QUESTE COSE…SPECIE AD ADRANO! E CHE VOGLIAMO LA RIVOLUZIONE? BEH…SI e comunque la visita di Lombardo centra,visto che in teoria,secondo i programmi di qualcuno…fino al 17 maggio questo asfalto dovrebbe resistere… poi possiamo fare quello che vogliamo.
In ogni caso,che stia bene o no io non smetterò di denunciare le cose che non vanno,ma non per il piacere di fare polemica…per la voglia di cambiare che deve nascere dentro di noi!
A me risulta che l’amministrazione non ha soldi,le strade sono 2 anbni in uno stato pietoso e tutto in una volta,prima dell’approvazione del bilancio,escono i soldi come per magia… cissà da dove sono usciti…
Infine avevo già segnalato il problema caditoie al comune, non in questa occasione,ma per quelle che sono otturate da tempo e rendono ADRANO COME VENEZIA ogni volta che piove. LA SEGNALAZIONE LHO FATTA SUL SITO DEL COMUNE,VISTO CHE IN TEORIA UNA PERSONA LI SEGNALA I DISSERVIZI E IL COMUNE NE PRENDE ATTO.COSI NON E’ STATO.SE QUALCUNO E’ PIU’ BRAVO DI ME POSSO DARGLI LE SEGNALAZIONI E LE FA LUI/LEI AL COMUNE… L’IMPORTANTE E’ CHE SI RAGGIUNGA L’OBBIETTIVO!
Concordo sul fatto che la piazza in questione (che tutti abbiamo in “mende”!) andrebbe sistemata. Non credo ci voglia molto! Basta tagliare le erbacce alte 1 metro e mezzo e fare un parco giochi magari… Con 10 mila euro o anche meno si può cambiare l’aspetto di un quartiere e dare una possibilità ai bambini della zona.
Per il resto, tralasciando le “RANTOLI”, le strade devono ovviamente essere sistemate ma facciamo le cose bene e non “ripezzate” (vedi anche Piazza A. Diaz). Basta tagliare certe feste inutili, vedi l’ultimo carnevale andato deserto (sfido chiunque a dire il contrario) e destinare i fondi al miglioramento della nostra città.
Io partirei dalle strade e dalle piazze per cambiare almeno l'”immagine” di una città le cui piazze o non esistono o sono adibite a parcheggio/paninoteca.
Mi cunfunneiu..ok,ok,sono un buon intenditore..cmq visto che ognuno denuncia quello che vuole sul blog io vorrei denunciare una piazza vicino casa mia(già apparsa nella famosa serie tv “la città che ho in mende”)che è abbandonata a se stessa…anche se,nel caso fosse sistemata,poi diverrebbe luogo di pellegrinaggio da parte di “sfacinnati” poco simpatici da veder gironzolare vicino casa propria..mi sa che è meglio un paesaggio kitsch-bucolico.. poi vorrei denunciare tutte le strade non sistemate da 15 anni a questa parte e le “ondate” di grandine che le hanno rovinate,ah governo(e sindaco,nan nu scurdamu!)ladro!no no…non posso finire ancora,mi piace questa cosa del denunciare ciò che si vuole..denuncio tutti i mezzi(compresi i miei)che passano per le strade rovinate dalle buche,perchè peggiorano la situazione,ma che modo è?potrebbero benissimo volare in modo da non rovinare le strade.
Sul nostro blog ognuno ha il diritto di dire quello che pensa, nel rispetto degli altri. Se le strade sono state asfaltate male o solo parzialmente è giusto comunicarlo, anche per aumentare l’attenzione comunale quando si effettuano certi lavori. Lavori che, fatti con i nostri soldi, dovrebbero, in teoria, essere eseguiti come si deve.
In ogni caso non mi costringete a cominciare a censurare gli interventi. A buon intenditore, poche parole.
Io sono andato al comune per le caditoie, non le sistemano.
Importante, almeno per il momento e che non ci siano voragini.
Ognuno denuncia quel che vuole sul blog!
Evento???ma pensi seriamente che rifacciano le strade per Lombardo?sono due le cose,se ti lamenti per come sono state fatte le strade,non lamentarti perchè fanno le strade buone per Lombardo..e comunque vai al comune,segnali e vedrai che in un paio di giorni le caditoie sono sistemate.Io l’ho fatto senza abbaiare via internet,lo sai che ottieni un risultato migliore?
Dimenticavo… Prossima settimana arriva l’onorevole e presidente Lombardo ad Adrano,in occasione della festa dell’autonomia siciliana. Un’altra coincidenza,il fatto che le strade si facciano 2 settimane prima dell’evento? ognuno si dia una risposta… io la mia la so già!
io credo che se ti pregetti di fare una strada,il tuo obbiettivo è quello che quella strada,se non ci sono cause di forza maggiore non mi causerà problemi per almeno 4-5 anni. Le strade non si fanno 4 volte l’anno,con l’avvento delle stagioni.Per quanto riguarda le caditoie,polemizzavo il fatto che sono state otturate dall’asfalto che hanno messo in questi giorni,quindi la responsabilità sarebbe di chi ha fatto i lavori… se proprio vogliono interessarsi. A questo genere di lavori preferisco allora il classico tappa-buchi,tanto il risultato sarà lo stesso, ma almeno si risparmia
Io ho denunciato la situazione delle caditoie in post,
posso dire che la situazione è drammatica, per il comune non è compito loro, per l’acoset lo stesso.
Per quel che riguarda il rifacimento delle strade bisogna dare atto che qualcosa è stato fatto, però , non per essere polemico, adesso arriva l’estate quindi fiumi non se ne formeranno, però lo scalino che si viene a creare tra il vecchio e il nuovo asfalto è un vero e proprio pericolo per ciclisti e motociclisti che rischiano seriamente di cadere rovinosamente a terra.
Oltre al danno per il comune verrebbe a crearsi anche la beffa di vedersi recapitare risarcimenti di danni dovute alle eventuali cadute causate dal fatidico gradino.
Spero che si programmi un intervento radicale per rendere le nostre strade, aggiungo marciapiedi, sicuri.
Alfio Arena