Agatino Alberio, ex candidato Sindaco di Adrano, si è fatto promotore di una lodevole iniziativa che coinvolge alcune attività commerciali del luogo, nello specifico: Bar ‘Rosso Cioccolato’, bar ‘Red Caffè’, bar ‘The Eagle’, ‘Eden Bar’, bar ‘Cafè Noir’ e il panificio ‘Buon Fornaio’.

In breve, tutte queste attività si sono messe a disposizione per donare gratuitamente tutto l’invenduto giornaliero alle persone/famiglie in difficoltà (recandosi dalle 21:00 in poi in loco).

E’ una pratica che in realtà non è nuova, soprattutto nelle grandi città, ed è un tema che si sta mettendo, fortunatamente, sempre più sotto i riflettori per trovare delle soluzioni. Recentissima è la discussione del disegno di legge in Francia che mira ad eliminare gli sperperi di cibo nel settore, innanzitutto, della grande distribuzione organizzata (supermercati), prevedendo salate multe per chi getterà il cibo invenduto anziché donarlo. E ancora, il Presidente Sergio Mattarella, in occasione di Expo Milano, si era espresso molto positivamente nei confronti dell’idea di una proposta di legge anti-spreco anche in Italia che possa tamponare l’ingente cifra stimata dal Rapporto 2015 Waste Watcher di 13 miliardi di euro complessivi, ogni anno, di cibo buttato nelle pattumiere.

Siamo contenti che anche Adrano, nel suo piccolo, inizi ad assumere più una mentalità in senso altruistico che una mentalità egoistica, cosa non insolita da queste parti.

Ci auguriamo che anche altre attività si accodino a tale proposta e che, soprattutto, i singoli cittadini prendano sul serio tale progetto e sensatamente lo supportino, permettendo a chi è più in difficoltà di trovare conforto e aiuto nei propri concittadini. 

*

ObBiettivo Adrano