Presentata qualche giorno fa, a Palazzo Bianchi, la Settimana della Cultura, che prenderà il via il 14 aprile per concludersi il 23.
All’interno del programma (
vedi manifesto), alla cui realizzazione hanno contribuito diverse associazioni locali, trovano spazio mostre, convegni e proiezioni di film.
Gli studenti dell’Istituto Turistico Branchina hanno accettato con entusiasmo la proposta di far da guida ai visitatori che dal 16 al 20 aprile vorranno approfondire le conoscenze storico-architettoniche dei principali monumenti della città (Chiesa Santa Maria degli Angeli, Chiesa S. Agostino, Teatro Bellini, Monastero di Santa Lucia, Giardino della Vittoria, Castello Normanno, Chiesa Madre, Palazzo dei Bianchi, Chiesa S. Nicolò Politi, Santuario Maria SS. Ausiliatrice, Piazza Mercato (ex pescheria), Chiesa S. Pietro, Chiesa del Rosario, ex Convento San Domenico, Chiesa SS. Salvatore).
Tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, presso la Biblioteca Comunale di via S. Pietro, saranno in mostra testi di storia e cultura locale.
L’antico Palazzo dei Bianchi ospiterà una mostra fotografica, curata dagli studenti del “Branchina”, sui monumenti, quartieri e rioni della città di Adrano.
L’associazione Ambiente e Vita organizza al Teatro Bellini una mostra dei costumi utilizzati durante i riti pasquali.
L’associazione culturale Tamara allestirà una mostra fotografica con opere originali di Antonio Scardina e altri fotografi.
A Palazzo S. Domenico, l’associazione Fidapa organizza la collettiva d’arte moderna “Multi-Verso-Donna”.
Target giovanile per il concorso di disegni fumettistici e di writing dedicati ad Adrano, iniziativa, ospitata nei locali dell’Associazione Combattenti e reduci, è curata dall’associazione S. Nicolò Politi.
Il concerto musicale degli Exem è fissato per sabato 14 aprile.
Il 15 aprile l’associazione Muse mette in scena al “Bellini” lo spettacolo di musica e cabaret Patchwork
Dal 14 al 16 aprile, Palazzo Bianchi ospiterà la proiezione dei film “La Ciociara” di Vittorio De Sica, “La Vita è bella” di Roberto Benigni e “Baarìa” di Giuseppe Tornatore. Commenti critici di Pietro Vitellino. Martedì 17 aprile, ore 19.00, l’associazione Sorriso dei Quartieri, organizza una conferenza-reportage sulla cultura e le tradizioni locali.
Il 18 aprile, l’associazione Nuovapolis promuove “Segnal-Etica: lavori in corso”, una video-mostra con messaggi di carattere sociale
Il 19 aprile la Scuola delle Tre Età accoglie a Palazzo Bianchi lo storico del cinema Franco La Magna per parlare di “Vincenzo Bellini nel cinema e nella televisione”. A cura dell’Università della Terza Età, venerdì 20 aprile si parlerà delle ultime ricerche archeologiche nel territorio di Adrano: relatrice l’archeologa Gioconda Lamagna.
Domenica 22 aprile, l’ex pescheria di piazza Mercato ospiterà lo spettacolo di musica e teatro “Nessun dorma”, curato dall’associazione La Locomotiva.
Sabato 21, alle ore 18.00, palazzo Dei Bianchi ospiterà il recital di poesia dal titolo “Libera…mente” a cura dell’
Associazione Agazì. Il 20, 21 e 23 aprile cultura e disabilità trovano un punto di incontro con due spettacoli, “Neve” e “Sul Nascere”, curati dall’
associazione Neon, in collaborazione con l’
associazione Uildm.
fonte: Comune di Adrano
—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/