“Adernesi in trincea” approda nelle scuole

La mostra sulla Grande Guerra incontra gli studenti

Cinque pannelli espositivi per un totale di dieci metri quadrati, ossia, la metà di quanto posto in vetrina, l’anno scorso, nei locali dell’Associazione Combattenti e Reduci, Sezione Locale di Adrano, “Domenico Sanfilippo”, dal 24 maggio al 07 giugno e oltre, in parte modificati e potenziati per le scuole adranite.

Il primo Istituto che ha accolto la mostra itinerante è stato il II Comprensivo. L’elegante aula magna dell’ex Scuola Media “Giovanni Verga”, sita nel cuore del Monastero di Santa Lucia, è stata sede di piacevoli e attente interazioni fra i ragazzi del terzo e ultimo anno che hanno già studiato la Prima Guerra Mondiale e il contenuto di ogni pannello.

Foto e illustrazioni, epistole e documenti storici, hanno ben palesato “storie di uomini e vite d’eroi”, di un tempo che fu e quasi obliato dalla polvere di un secolo.

In occasione del Centenario, gli studenti hanno potuto approfondire quelle storie umane fuori dalla storia ordinaria dei libri. “Amori infranti, amicizie spezzate, episodi di pianto e gloria”, narrate, pannello dopo pannello, da Alessandro Montalto, ideatore e finanziatore del progetto commemorativo. Progetto che, dopo il percorso lungo le altre scuole adranite che accoglieranno la mostra, vedrà, da un lato, la stessa indirizzarsi fuori Adrano e, dall’altro, a chiusura del programma celebrativo, la pubblicazione di un libro, già quasi in stampa.

Attenti gli studenti che hanno rivolto domande ben mirate. Encomiabile il lavoro preparatorio degli insegnanti sull’argomento trattato. La Professoressa Pina Neri ha seguito i diversi incontri di ogni classe col curatore dell’indagine storica.

Un modo alternativo, dunque, di assaporare la storia, nazionale nonché europea, attraverso il vissuto di quei ragazzi che, “dalle falde dell’Etna, indossata la divisa, si sono incamminati verso le trincee e le cime innevate, quando il destino dell’Italia era ancora incerto”.

*

– Concetto Andrea Mezzatesta