Nella seduta del 30 settembre è stato approvato anche il Rendiconto di Gestione 2012
Nella seduta di ieri, il Consiglio comunale di Adrano ha approvato il Rendiconto di Gestione dell’esercizio finanzio 2012 con 18 voti favorevoli: compatta la maggioranza, a cui si è aggiunto il voto favorevole del consigliere Brio; voto contrario da parte dei due Consiglieri del Megafono, Petralia e Leocata; hanno abbandonato l’aula i consiglieri del gruppo Magnifica Gente. Il Conto consuntivo 2012 ha fatto registrare un avanzo di amministrazione di poco superiore ai 600 mila euro, numeri che, secondo l’Amministrazione, sono il segno di una gestione oculata che, nonostante i tagli dei trasferimenti nazionali (pari al 20%) e regionali (pari al 15%), ha permesso di assicurare i servizi necessari.
Il Consiglio ha inoltre approvato, con 20 voti favorevoli e l’astensione del gruppo Magnifica Gente, l’adesione del Comune di Adrano all’iniziativa della Commissione Europea “Patto dei Sindaci”, nell’ambito della Campagna “Energia sostenibile per l’Europa”, volta a promuovere la produzione e l’uso di energia sostenibile.
Il provvedimento, illustrato in aula dall’Ing. Gorgone, Responsabile dell’VIII Settore, ha visto l’intervento di numerosi Consiglieri, tra cui i componenti della IV Commissione Consiliare, che nei giorni scorsi si era riunita, sotto la guida del Presidente, Tina Di Primo, per esitare l’atto e permetterne il veloce approdo in Consiglio.
L’adesione al Patto dei Sindaci è propedeutica alla predisposizione, con limite temporale di 12 mesi, del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), un pacchetto di misure che, partendo dalla compilazione dell’inventario delle emissioni causate dai consumi energetici dell’ente (Baseline), delinei gli interventi idonei al raggiungimento degli obiettivi comunitari in campo energetico, passibili di essere finanziati dalla Banca Europea (BEI). Gli obiettivi tendono a ridurre le emissioni di CO2 del 20% entro il 2020 ed aumentare, nel contempo, del 20% il livello di efficienza energetica e del 20% la quota di utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, in coerenza con quanto previsto dal protocollo di Kyoto.
Le iniziative mirano a contrastare l’inquinamento atmosferico ma anche a ridurre la spesa degli approvvigionamenti energetici e a creare occupazione lavorativa nel settore delle energie alternative, e in particolare, considerata la posizione geografica del comune di Adrano, in quello dell’energia solare, con lo sviluppo delle imprese attive sul territorio. La proposta di adesione è stata, come accennato sopra, integrata dagli interventi dei Consiglieri Comunali, tra cui quello della stessa Presidente Di Primo, di Giovanni Ricca, di Luca Petralia ed, infine, del Sindaco Ferrante, che hanno sottolineato l’impegno a redigere il PAES nei tempi previsti ma, soprattutto, nel modo più completo e corretto, con una sorta di forum per la concertazione che includa gli esperti del settore ma, più in generale, la città.
E’ da sottolineare che il Governo regionale, per coinvolgere le città siciliane nella strategia europea verso la sostenibilità energetica e ambientale, ha stanziato, solo per la fase progettuale, 3,40 euro per abitante: ciò significa che in un Comune delle dimensioni di Adrano, saranno disponibili circa 120 mila euro. Se poi il progetto venisse, come tutti ci auguriamo, approvato, si aprirebbe la strada ai finanziamenti per la realizzazione dei tre obiettivi sopra citati.
Come movimento attivo sul territorio, ObBiettivo Adrano seguirà costantemente la vicenda e solleciterà l’Amministrazione ed il Consiglio a predisporre gli atti ed i provvedimenti necessari per rispettare i tempi e le modalità per la presentazione del PAES, in modo da poter poi accedere ai finanziamenti.
Soddisfazione per l’adesione al “Patto dei Sindaci” è stata espressa dal Capogruppo del Pdl in Consiglio, Giovanni Ricca (foto a lato), che ha seguito l’iter dell’atto in IV Commissione Consiliare. “Anche grazie al voto responsabile di parte dell’opposizione, il Consiglio Comunale ha approvato l’adesione della città di Adrano al “Patto dei Sindaci” ed alla campagna “Energia sostenibile per l’Europa”, due fondamentali iniziative promosse dall’Unione Europea per coinvolgere le città nel percorso verso la sostenibilità energetica e ambientale.
Come annunciato in Consiglio, al fine di non perdere quella che per la nostra città rappresenta un’occasione importante, proporrò la costituzione di un forum di concertazione per redigere il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), cui saranno invitati a partecipare, oltre ad esponenti dell’Ente comunale, anche aziende del settore energetico, l’Università di Catania ed associazioni di cittadini, in modo da delineare, nei modi e nei tempi previsti, quegli interventi che, anche grazie al finanziamento della Banca Europea degli Investimenti, permetteranno alla città di Adrano di puntare con decisione alla produzione ed all’utilizzo delle energie alternative, settore quest’ultimo che, oltre a garantire la salvaguardia dell’ambiente, promette notevoli possibilità di crescita occupazionale”.