Un’altra giornata di caos negli uffici che restano aperti soltanto due volte alla settimana
Altra giornata di caos, negli uffici di Adrano della ditta incaricata dalla Simeto Ambiente di effettuare gli accertamenti sulle bollette della spazzatura. Centinaia di utenti si sono accalcati, sin dalle sei del mattino, nello sportello di piazza san Nicolò Politi, per essere i primi della lista, e cioè i primi ad essere poi ricevuti all’apertura degli uffici, alle 9,30.
E’ anche martedì è accaduto che i cittadini che si sono recati sul posto all’apertura hanno trovato il “tutto esaurito”, perché l’elenco approntato all’alba dagli stessi utenti si è subito riempito. Alla chiusura degli uffici, alle 17, solo 50 dei circa 200 utenti in lista sono stati ricevuti dagli impiegati che hanno fatto quello che hanno potuto di fronte alla folla di cittadini.
Insomma non bastano le due giornate di apertura settimanali dello sportello (il martedì e mercoledì, dalle 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 17), per soddisfare le esigenze di uno dei Comuni più popolosi dell’Ato 3. I cittadini chiedono che la ditta apra lo sportello anche in altri giorni della settimana, a fronte delle migliaia di accertamenti effettuati soprattutto sulle superficie delle abitazioni, e quindi alle relative richieste di informazioni degli utenti. Tanti i malumori dei cittadini, c’è chi ha fatto anche 11 ore di coda inutilmente. «Sono rimasto tutta la giornata qui – dice un utente – dopo 11 ore di coda, mi hanno detto che era sufficiente che spedissi un fax, solo che il relativo numero è stato affisso fuori l’ufficio nel tardo pomeriggio».
Nell’ufficio ci sono due impiegati e fuori un uomo della sicurezza. «Si è sfiorata anche la rissa tra utenti – dice un anziano – lo sportello deve aprire tutti i giorni».
Salvo Sidoti sul quotidiano La Sicilia
—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/