Adesso sono chiamati a effettuare la differenziata anche i cittadini residenti in altre sessantadue vie del territorio comunale, quelle inserite nella zona 2 comprendente le vie Catena, Della Regione, Acireale, Catania nord, Agrigento, Paolo IV e quindi tutte le strade limitrofe.
Da lunedì è quindi obbligatorio separare i rifiuti anche nella zona 2. I cittadini dovranno depositare (dalle ore 20 alle 6) i sacchetti sotto casa seguendo uno specifico calendario e chi non lo rispetterà potrà incorrere in una multa di 38 euro (ci sarà una certa tolleranza nei primi periodi).
Gli operatori della Dusty procederanno alla raccolta di una sola frazione al giorno come indicato nel calendario, che prevede il ritiro della frazione organica umida tre volte la settimana (lunedì, mercoledì e sabato), mentre le altre frazioni verranno raccolte una volta la settimana: la plastica il martedì, carta e cartone il giovedì, vetro, lattine e indifferenziato il venerdì.
L’avvio della raccolta porta a porta anche nella zona 2 è stata preceduta dalla campagna di informazione attuata dai 14 operatori dell’associazione “Tamara Onlus”.
Intanto la Simeto Ambiente ha comunicato la percentuale della raccolta differenziata avviata a maggio nella zona 1: che è passata dal 4 al 44%. Un dato ritenuto positivo che porta la percentuale complessiva ad Adrano dal 5,6% a oltre il 12%.
Intanto si sta mettendo a punto anche la zona 3, ovvero l’area dove verrà avviata la raccolta differenziata da lunedì 11 luglio che interesserà la zona compresa tra via Roma e via Catania, quelle limitrofe agli istituti scolastici “Branchina” e Santa Lucia”, la via Casale dei Greci e il mercato ortofrutticolo.