È sempre più impraticabile la SS 284, nel tratto Paternò – Adrano, a causa delle pietose condizioni del manto stradale. Per diversi km, l’importante e trafficata arteria si presenta piena di buche (complice la pioggia degli ultimi giorni) e rappresenta un serio e grave pericolo per gli automobilisti e, soprattutto, per i conducenti dei mezzi a due ruote.

Sul posto questa mattina una squadra di operai inviati dall’ANAS che si limitava a coprire le buche più profonde. Si tratta dell’ennesimo intervento del genere, per nulla risolutivo: la strada sembra ormai un puzzle, completamente rattoppata con pezzi di asfalto che saltano quotidianamente.

Una strada praticamente ridotta a trazzera in cui ogni anno, purtroppo, molte persone perdono la vita e centinaia rimangono ferite a causa degli incidenti stradali.  A ciò si aggiunge che non vi sono speranze, nel breve periodo, di veder partire i lavori di ammodernamento (annunciati qualche settimana fa per il secondo tratto dell’Adrano – Bronte) che garantiranno una strada più sicura, specie in prossimità degli svincoli che non offrono adeguata visibilità e sono privi di corsie di accelerazione.

Quando vedremo interventi seri su questa arteria? È troppo chiedere il rifacimento del manto stradale, almeno nei  tratti che da anni sono divenuti impraticabili?

*

Dario Lazzaro via lagazzettacatanese.it