Scene di ordinaria criminalità sulle strade di Biancavilla, con banditi armati che oggi hanno speronato e bloccato, in pieno giorno, un furgone Iveco Daily caricosigarette. Il tutto si è verificato lungo via Monsignore Giosuè Calaciura, strada che collega la circonvallazione nord della città con lo svincolo della statale 284 in direzione Catania. Ad agire sei uomini i quali, a bordo di due auto una Golf Volkswagen e una Fiat Uno, hanno tagliato la strada al corriere dei monopoli diretto a Paternò. I banditi tutti col volto coperto e armati di pistola, hanno bloccato il mezzo, obbligando il conducente a scendere dal furgone e ad aprire i portelloni posteriori.

I rapinatori, in pochi minuti, hanno scaricato una trentina di scatoloni contenenti stecche di sigarette e li hanno messi nelle loro due auto, con le quali si sono poi dileguati. Un carico di circa 200 chilogrammi del valore stimato in circa 40mila euro. Messo a segno il colpo, i banditi sono fuggiti tagliando la corda; immediato è scattato l’allarme dato dallo stesso conducente del mezzo. Sul posto è intervenuta una volante della polizia del commissariato adranita e i carabinieri della compagna di Paternò. Forze dell’ordine che hanno nell’immediato avviato le ricerche delle due auto grazie anche alla testimonianza fornita dalla vittima.

Le ricerche delle forze dell’ordine hanno permesso di rinvenire, dopo qualche ora, la carcassa bruciata di un’auto nelle campagne di Belpasso. Dal controllo sarebbe emerso che si tratterebbe dellaFiat utilizzata dai rapinatori per mettere a segno il colpo; l’utilitaria sarebbe stata rubata qualche ora prima in un paesino dell’hinterland catanese.

Nella notte a Paternò, invece, alcuni ladri hanno preso di mira un bar–tabacchi. È di oltre cinquemila euro il bottino del furto ai danni della struttura dei fratelli Di Perna, in contrada Tre Fontane, lungo la strada provinciale 58. I banditi sarebbero entrati in azione poco prima delle 2 attraverso una porta secondaria dell’edificio che si affaccia sulla provinciale. I ladri, una volta dentro, hanno lavorato con la massima tranquillità; rubate centinaia di stecche di sigarette. Portati via anche altri oggetti in vendita. A fare la scoperta il proprietario della tabaccheria, il quale ha trovato l’esercizio commerciale quasi del tutto vuoto. Sul fatto indagano i carabinieri del comando stazione che stanno visionando le immagini dei sistemi di video sorveglianza che si affacciano lungo l’ingresso principale della strada provinciale.

*

Salvatore Caruso