Siglato l’accordo con la ditta palermitana Eco Burgus. Ferrante: “Atto necessario”

Nella giornata di venerdì il Comune di Adrano ha confermato quanto era emerso nei giorni scorsi ed ha siglato un nuovo contratto per il servizio di raccolta dei rifiuti, affidandolo ad una nuova ditta: si tratta della Eco Burgus, società che ha sede a Borgetto, nel palermitano.
Revocata l’ordinanza che imponeva alla Dusty di continuare il servizio per tutto ottobre, dopo il duro scontro degli ultimi giorni (con annesso reciproco scambio di accuse) in merito al fatto che la raccolta non fosse mai ripartita.
“Rescinderemo il contratto con la Dusty perché non hanno rispettato quanto stava scritto nel capitolato e la raccolta della spazzatura si è fermata. – queste le parole del Sindaco Ferrante – Ora, a meno di imprevisti dell’ultimo istante, sabato sarà la Eco Burgus a riprendere il servizio. Era un atto necessario”. L’accordo sottoscritto con la ditta palermitana avrà la durata di trenta giorni e verrà rinnovato di mese in mese in attesa della prossima gara ufficiale. I circa sessanta lavoratori dovrebbero, adesso, passare alle dipendenze della nuova ditta.

Nel frattempo, la città è sommersa dall’immondizia: “E’ chiaro che la situazione così per com’era non poteva andare avanti. Ci vorrà ancora un po’ di pazienza per far tornare la cosa alla normalità. Per prima cosa – conclude Ferrante – ho chiesto che venga ripulita l’area del mercato all’aperto e di quello orto-frutticolo”.
Si attende che la Dusty “liberi” i lavoratori che dovrebbero poi essere assorbiti dalla ditta che gestirà il servizio. Per tutta la giornata di venerdì, a tal proposito, si sono susseguiti incontri tra i rappresentanti sindacali e quelli della Eco Burgus.

 

fonti: LiveSicilia Catania/TVA