Per la prima volta, sarà accessibile a tutti palazzo Bianchi, la sede di rappresentanza del Comune di Adrano che ospita la stanza del sindaco, due sale convegni, la sala multimediale e vari uffici comunali. Questa mattina è stato installato uno speciale impianto che consentirà ai disabili di accedere ai piani superiori dello storico palazzo ubicato nella centralissima piazza Umberto. Si tratta del monta scale con piattaforma, una sorta di “ascensore” che permetterà alle persone su carrozzina di raggiungere l’ufficio del sindaco e le altre sale.
L’impianto è stato inaugurato dal sindaco Pippo Ferrante, dall’assessore ai Servizi sociali, Tina Di Primo, e da un disabile. A benedire la struttura è stato mons. Alfio Reina. Per evitare le scale esterne di palazzo Bianchi, l’impianto si sviluppa a partire dal piano terra all’interno della sede dell’associazione nazionale carabinieri, i cui locali fanno parte integrante del complesso dello storico edificio. Qui è stato montato il primo elevatore che porta i disabili in carrozzina nel piano rialzato di palazzo Bianchi, ed esattamente nell’ufficio turistico. Dopo avere attraversato il relativo corridoio, si accede al grande vano scale all’aperto dove è stato installato il monta scale che con la relativa piattaforma trasporta i disabili al piano superiore.

La signora Angela (foto a lato) è stata la prima disabile a utilizzare l’impianto: «E’ stato bello visitare per la prima volta Palazzo Bianchi – dice – il cuore si riempie di gioia tutte le volte che vengono abbattute barriere architettoniche perché ci fa sentire tutti uguali».
La struttura, costata circa 80mila euro, è stata realizzata con i fondi del precedente Gal Etna. «E’ una giornata importante – dice il sindaco Ferrante – finalmente anche i disabili possono raggiungere tutti gli uffici di quello che per noi è il palazzo della cultura. Proprio in questi giorni sono visibili altri interventi per favorire i disabili della nostra città: in via Roma e in altre zone di Adrano sono stati già realizzati gli scivoli per accedere agevolmente nei marciapiedi del nostro centro storico»

fonte: TeleVideoAdrano.it / La Sicilia

—-> http://obbiettivo-adrano.blogspot.com/